News

Noi ci siamo!

24 Maggio 2020

Questo è un anno particolare soprattutto per il nostro territorio bergamasco, colpito come non mai nel suo cuore più profondo.

Abbiamo combattuto e stiamo ancora affrontando parecchie sfide, ne usciremo insieme più forti che mai.

Noi ci siamo! Abbiamo cercato in qualsiasi modo di stare vicino ai nostri clienti e lavoreremo sempre al loro fianco!

Come già è notizia pubblica, anche le fiere del territorio subiranno un forte cambiamento. Sia la Fiera Agricola di Treviglio che EIMA di Bologna cambieranno volto:

  • Per la Fiera Agricola di Treviglio, punto focale per l’agricoltura della Bassa Bergamasca, ancora non c’è una data certa. Si prevede una riprogrammazione per questo autunno, in ottemperanza alle direttive per la sicurezza degli operatori e del pubblico;

 

  • EIMA invece subirà un forte rinnovamento sulla scia del digitale: la grande kermesse delle macchine e attrezzature per l’agricoltura sposta infatti la sua 44ma edizione dalla metà di novembre 2020 ai primi di febbraio 2021. L’appuntamento di novembre non viene tuttavia cancellato, ma si trasforma in un mega-evento digitale, che rappresenta una novità assoluta nella storia delle rassegne di settore. Precisamente dal 11 al 15 novembre 2020 EIMA si trasformerà in EIMA DIGITAL PREVIEW con una serie di incontri digitali centrati sull’economia del futuro, mentre dal 3 al 7 febbraio 2021 si ripresenterà nei padiglioni di Bologna nella veste ufficiale che tutti conosciamo. Non annullato quindi l’appuntamento, ma duplicato e rinnovato nel digitale.

Vi informeremo non appena possibile sui nuovi sviluppo; lasciamo a tutti con un po’ di nostalgia uno scorcio sulle origini della storica Fiera Agricola di Treviglio:

La fiera nasce nel 1981 da un’idea di un gruppo di amici appassionati di agricoltura e di tutto ciò che satellita intorno ad essa. Luogo prescelto per dar vita all’iniziativa è il Mercato Agricolo a Treviglio.

Lì sino all’aprile del 2015 si sono svolte ininterrottamente ben 34 edizioni con il medesimo team organizzativo, che hanno visto nel corso degli anni una costante crescita sia degli espositori, provenienti da tutta la Lombardia e non solo, sia dei visitatori, con l’intento di proporre ogni anno le migliori novità del settore e promuovere e valorizzare il proprio territorio.

Durante la Fiera Agricola si svolgono: “la Mostra interprovinciale della Razza Frisona“, “la Mostra Regionale del Coniglio riproduttore“, la rassegna suinicola ecc.
In ambito di tutela dei prodotti a KM zero si svolge annualmente “la gara del miglior salame nostrano” a cura dell’associazione Norcini Bergamaschi. Ampio spazio anche all’esposizione dei macchinari agricoli, prodotti per la zootecnia e impianti di energie rinnovabili (fotovoltaici e biogas) e numerosi convegni ad essa collegati.

Nel 2004 nasce poi Treviglio Cavalli, evento dedicato interamente al mondo equestre, caratterizzato da Gran Galà serali, spettacoli, sfilate di carrozze d’epoca, movimentazione libera dei cavalli senza dimenticare i più piccoli, con l’iniziativa ad essi dedicata denominata “Battesimo della sella”.

Dal 2016 le manifestazioni si svolgono presso il nuovo polo fieristico di Treviglio.

Degno di nota infine, è l’aver creato da parte dell’organizzazione il primo “Mercato degli Agricoltori” della Lombardia, che da oltre 10 anni si svolge ogni mercoledì presso l’area del mercato coperto di piazza Cameroni a Treviglio, contando circa 15 produttori agricoli locali.